Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Messina, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 4 febbraio 2013

Riviera Nord. La pista ciclabile si allunga.

Previsti altri 1.870 metri di tracciato che si aggiungono ai 3.650 attualmente esistenti. Si apriranno i cantieri per il prolungamento fino a Principe.

Nei prossimi mesi, salvo intoppi, lungo la via Consolare Pompea inizieranno i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale litoranea “Fortino- Principe”. Si tratta della prosecuzione dell’attuale percorso riservato agli amanti del jogging e delle pedalate, che dall’Annunziata giunge fino alla zona dei cannoni di Grotte. Il progetto, del costo complessivo di 2 milioni e 200 mila euro, rientra nel piano di interventi di mobilità sostenibile e dispone di un cofinanziamento, nella misura del 70%, nell’ambito del programma promosso dal Ministero dell’Ambiente.

La restante parte, ovvero il 30%, verrà, o meglio dovrebbe essere finanziata dal Comune. A lavorare sull’intervento progettuale, che mira a potenziare l’uso della bicicletta “come rapido, ecologico ed economico mezzo di trasporto alternativo all’autovettura”, è stato il gruppo di progettazione del dipartimento mobilità urbana, così composto: Bruno Bringheli, Emanuele Moltisanti, Matteo Mucari e Giusy Spatafora (rup l’ing. Domenico Manna).

La nuova pista si estenderà per 1300 metri su strada, fino al distributore di benzina di Principe, e per 570 metri su spiaggia. Complessivamente, quindi, i cittadini potranno godere di ulteriori 1870 metri di lungomare ciclopedonale, che vanno ad aggiungersi ai 3650 attualmente esistenti.

http://www.gazzettadelsud.it/news/ci...i-allunga.html

Nessun commento:

Posta un commento